100 Definizioni Pnl - Enciclopedia della Pnl

Certificati di PNL

Per seguire un percorso di PNL certificato dalla Society of Neurolinguistic Programming, presenziata da Richard Bandler e controllata da John La Valle (www.purenlp.com), bisogna procedere con l’ottenimento di alcuni certificati, ciascuno con un suo livello di avanzamento, dalla miglior conoscenza di sé fino alla padronanza delle tecniche e possibilità di trasferirle ad altri come coach o come trainer.

I quattro certificati di PNL sono:


  1. Practitioner di PNL: si trova anche in Italia, basta cercare scuole che poi si impegnano a ottenere il certificato di Licenced Practitioner of NLP, firmato da Richard Bandler e registrato nella Society on NLP. Questo corso permette di entrare nei meccanismi della PNL, apprendere l’atteggiamento, comprendere l’uso delle tecniche e usarle su se stessi.

  2. Master Practitioner di PNL: si trova anche in Italia, basta cercare scuole che poi si impegnano a ottenere il certificato di Licenced Practitioner of NLP, firmato da Richard Bandler e registrato nella Society on NLP. Questo corso avanzato permette di rivedere le tecniche di PNL base, effettuare degli approfondimento e testarle come aiuto ad altre persone.

  3. Life/Business/Sport Coach: A seguito del Master Practitioner, oggi ciascuna scuola fornisce la sua specializzazione in coaching: tipicamente tra aziendale, privato (life), sportivo. La Society of NLP eroga i certificati per “Coach Certified” per questo percorsi. Il sito di ciascuna scuola di PNL fornisce informazioni a riguardo. Questa qualifica è stata aggiunta negli ultimi anni per regolamentare meglio l’elevato numero di professionisti autoproclamatisi “coach”.

  4. Trainer’s Training: non si trova in Italia perché la presenza di Richard Bandler e John La Valle è essenziale per valutare lo stato di bravura del futuro trainer. L’unica scuola che in Europa certifica per diventare Trainer di PNL si trova a Londra, è la Paul McKenna Training Company (www.paulmckenna.com).

Se si ottiene un certificato di Licensed Trainer of NLP si possono certificare altre persone, sempre con la registrazione da parte della Society of NLP. Alcuni, con un curriculum non registrato alla Society of NLP non possono ottenere un pieno certificato, cioè non saranno definiti Licensed e non potranno certificare.

In Italia, come in altri paesi, esistono altre scuole di PNL che non seguono la registrazione internazionale della Society of NLP.

La validità e serietà di una scuola deve essere sempre valutata dal futuro partecipante a priori, poiché, con l’abbondante concorrenza, non sempre una società si dimostra seria e conforme ai presupposti base della Society of NLP. Nel campo della formazione personale, come in ogni altro campo, esistono scuole eccelenti, scuole oneste e poi esistono gli improvvisati o i “non coerenti”.

Programmazione Neurolinguistica