La PNL e l’arte di accontentarsi

Sulla falsa riga del famoso libro Lo Zen e l’arte della manutenzione della motocicletta ho scelto il titolo di questo articolo. Sono sempre stata una forte sostenitrice dell’arte di accontentarsi che non significa di certo rassegnarsi od accettare ciò…

Il potere della voce del coach in un libro

Se sei un coach devi necessariamente imparare a conoscere e usare il potere della voce. La voce del coach è importante tanto quanto gli esercizi che lui o lei propone. Il libro che ti aprirà un mondo sul potere della tua voce è La tua voce può cambiarti la vita di Ciro Imparato, edito Sperling & Kupfer.

Le parole giuste e sbagliate per vendere

Vendere è fatto di parole, atteggiamento, etica, ascolto, rispetto. Vendere è negoziare, è trattare con l’altra persona e essere entrambi soddisfatti del risultato. Ho letto il libro Parole per Vendere di Paolo Borzacchiello e lo consiglio a tutti…

Ordine e pomposità che fregano la verità

Nel 1976 la professoressa Janet Bavelas, che ha lavorato con Watzlawick e il gruppo di Palo Alto per studiare i percorsi della comunicazione, mise in pratica il seguente esperimento: A due soggetti, che per distinguerli chiamiamo A e B, viene chiesto…

Tempo per cambiare, un titolo ambiguo e un manuale di PNL utile

Anche questo manuale di PNL scritto da Richard Bandler, come l’altro descritto in un precedente articolo, gode di ambiguità linguistica: Il tempo per Cambiare di Richard Bandler, edito Alessio Roberti Editore si nutre dell’ambiguità del tempo. E’ sia tempo di…

La negoziazione meravigliosa

Negoziare va oltre il parlare e la negoziazione è meravigliosa se fatta rispettando certi criteri. Nicola Riva nel suo ebook Negoziazione Facile ci parla di idee oltre il Win Win, ci parla di etica, rispetto delle esigenze e bisogni di entrambe le…

La comunicazione per non balbettare (prima parte)

Probabilmente a causa del mio balbettare, ho sempre ammirato profondamente le persone che sanno comunicare con le persone, poche o tante non importa, e che si fanno capire. Forse sempre a causa del mio balbettio ho sempre evitato di cimentarmi con…