Frank Pucelik

Frank Pucelik Frank Pucelik ha collaborato con Richard Bandler e John Grinder agli albori della creazione della Programmazione Neuro Linguistica, che nel 1971 chiamavano ancora “Meta”. Studiarono insieme per 6 anni prima che questa codifica del linguaggio efficace cambiasse nome, in PNL appunto. Robert Franklin Pucelik intraprese la sua strada e divenne un rinomato trainer riconosciuto a livello internazionale.

International Business Consultant & Trainer, lavora attualmente con aziende ed organizzazioni con particolare attenzione all’est europeo, assistendole in processi di cambiamento culturali ed organizzativi per il successo nel business. Profondo conoscitore di numerose forme di terapia, ha realizzato diversi programmi di successo per il reinserimento nella società di veterani di diverse guerre e ha creato alcuni centri di recupero per giovani alcolisti e tossicodipendenti. Qui sotto trovi l’intervista a John Grinder che definisce il ruolo di Frank Pucelik fondamentale per la creazione della PNL:

Ecco un passaggio tratto da Origins of NLP, John Grinder and Frank Pucelik, Crown House Publishing, 2013, pagg. 185-186, traduzione Andrea Frausin:
“La creazione della Programmazione Neuro Linguistica (PNL) rappresenta un superbo esempio di collaborazione. Non avrei potuto creare la PNL da solo, né ritengo che lo avrebbero potuto fare Frank Pucelik o Richard Bandler. Ciascuno di noi ha portato i suoi specifici talenti e capacità all’impresa, non meno importante l’abilità di lavorare in team. Per circa 6 anni abbiamo lavorato fianco a fianco nei nostri sforzi di codificare gli schemi di eccellenza in modo da renderli disponibili al resto del mondo.
Sia come individui sia come team, abbiamo seguito la strategia di “agire come se” in modo impeccabile e ci siamo offerti reciprocamentee continue sfide, stimoli e feedback mentre sviluppavamo le rappresentazioni dei pattern (schemi) che oggi definiscono la PNL Codice Classico. Mentre potrebbe essere possibile distinguere parzialmente i punti di forza iniziali di ciascuno di noi, c’è stato una profonda formazione reciproca che è avvenuta nella nostra collaborazione attraverso la quale abbiamo imparato gli uni dagli altri come “tirare fuori” gli straordinari risultati che hanno stabilito gli standard storici per la pratica PNL – sia nell’attività di modeling, sia nelle sue applicazioni. Perciò riconosco con piacere gli essenziali contributi storici di Frank Pucelik e Richard Bandler come co-creatori assieme a me della tecnologia PNL, e specificatamente ancora oggi faccio le mie congratulazioni e migliori auguri nel loro lavoro di sviluppo, anche se differisce significativamente dal mio lavoro presente.
I lettori alla ricerca di un modello di eccellente collaborazione farebbero bene a fare un passo indietro rispetto alla situazione attuale di rapporti tra noi e focalizzarsi sul lavoro che abbiamo realizzato da noi tre nel periodo 1972-1975; seguito dal lavoro che Bandler ed io abbiamo svolto finora al 1979. […]”

Libri consigliati:

Il Meglio di Te con il Coaching
Scopri il metodo più efficace per dare valore alla tua vita. Un libro di Antonella Rizzuto, Alessio Roberti.
NLP Italy – Alessio Roberti Editore


Il Potere delle Domande
Come fare le scelte giuste per cambiare la tua vita e riempirla d’amore. Questo libro illuminante ha il potere di rivelarci che cosa è davvero meglio per noi attraverso la tecnica delle domande. Un libro di Lucia Giovannini.
Pickwick Libri


Ti Ha Mollato? Cambia Vita!
Come superare una delusione d’amore e ripartire alla grande. Un libro di Andrea Favaretto.
Kowalski


PNL per la Creatività e l’Innovazione
Corso di Programmazione Neuro-Linguistica per sviluppare l’intelligenza creativa. Un libro di Robert Dilts, Todd Epstein.


Usare il Cervello per Cambiare
L’uso delle submodalità nella programmazione neurolinguistica. PNL significa imparare ad usare il proprio cervello in maniera ottimale. Un libro di Richard Bandler.
Astrolabio Ubaldini Edizioni