Milton Erickson

Milton Erickson Milton Erickson nacque nel 1901 e crebbe in una fattoria del Middle West. L’adolescenza fu segnata da molteplici handicap (daltonismo, dislessia) e dalla poliomelite che pareva dovesse portarlo alla morte molto prematuramente. All’età di 17 anni, Milton Erickson era paralizzato e piano piano, con molto spirito di osservazione e determinazione, ricominciò a muoversi molto bene, tanto che da giovane adulto diede anche prova di abilità sportive in montagna o in canoa. Con l’andare degli anni la gamba e in braccio dello stesso lato davano disturbi, come si può vedere nei movimenti lenti e limitati in filmati che lo riprendono.

Egli scoprì sin da giovane il fenomeno della focalizzazione ideodinamica indiretta: seduto su una sedia a dondolo, poteva pensare di guardare la finestra e la sedia si metteva a dondolare. Solo che lui era completamente paralizzato. Fu così che ricominciò a muovere muscolo per muscolo e a riprendere piena padronanza dei movimenti.

Studiò medicina e si specializzò in psichiatria e insegnò nel Michigan. Si dedicò alla professione privata, dove iniziò ad applicare le sue intuizioni di ipnosi. Nel paese si incominciò a parlare di un modesto psichiatra di Phoenix che riceveva pazienti a casa sua con risultati straordinari.

Le voci arrivarono fino a Palo Alto dove Gregory Bateson stava conducendo delle ricerche sulla comunicazione. Fu anche grazie a Bateson e all’interessamento del suo staff che Milton Erikson acquisì maggior fama nazionale.

Milton Erickson oggi è famoso per il suo originale e innovativo modo di fare ipnosi, che poi, più che originale risultò essere molto naturale e lontano dagli artifici del “adesso dormi e rilassati, ora!”. L’ipnosi ericksoniana viene studiata in molti libri. Il suo scopo era attingere al potere inconscio dei suoi clienti e poi permettere alla loro struttura interna di risistemarsi al meglio.

Milton Erickson è l’autore di:

La Ristrutturazione della vita con l’Ipnosi
Seminari, dimostrazioni e conferenze di Milton H. Ericsson – vol. II. Il secondo volume dei Seminari offre una presentazione incredibilmente ampia dei geniali approcci di Erickson all’ipnosi e all’ipnoterapia. Un libro di Milton Erickson.
Astrolabio Ubaldini Edizioni


L’uomo di Febbraio
Lo sviluppo della coscienza e dell’identità nell’ipnoterapia. Un libro di Milton Erickson, Ernest L. Rossi.
Astrolabio Ubaldini Edizioni


La mia voce ti accompagnerà
I racconti didattici di Milton Ericsson. Un libro di Milton Erickson.
Astrolabio Ubaldini Edizioni


La Comunicazione Mente-Corpo in Ipnosi
Seminari, dimostrazioni e conferenze di Milton H. Ericsson – vol. III. Un libro di Milton Erickson.
Astrolabio Ubaldini Edizioni


L’Esperienza dell’Ipnosi
Approcci terapeutici agli stati alterati. Un libro di milton-erickson.
Astrolabio Ubaldini Edizioni


Guarire con l’Ipnosi
Seminari, dimostrazioni e conferenze di Milton H. Ericsson. Il primo volume di questa serie potrebbe anche apparire come una sorta di straordinaria autobiografia, tanti sono gli aneddoti personali inseriti in quasi ogni pagina a fini terapeutici. Un libro di Milton Erickson.
Astrolabio Ubaldini Edizioni


Ipnoterapia
Un’analisi sistematica dell’approccio di Milton Ericsson alla suggestione ipnotica. Un libro di Milton Erickson, Ernest L. Rossi.
Astrolabio Ubaldini Edizioni


Tecniche di Suggestione Ipnotica
Induzione dell’ipnosi clinica e forme di suggestione indiretta. Un libro di Milton Erickson, Ernest Rossi, Sheila I. Rossi.
Astrolabio Ubaldini Edizioni


Le NUOVE vie dell’IPNOSI
Induzione alla trance – Ricerca sperimentale – Tecniche di psicoterapia. Un libro di Milton Erickson.
Astrolabio Ubaldini Edizioni