Come vendere con la Programmazione Neurolinguistica

Vendere è relazionarsi, è creare rapport, è aiutare il ciente a stare meglio di prima. Vendere DEVE essere etico e vincente per entrambe le parti.

La PNL, Programmazione Neurolinguistica, parla molto di vendita e negoziazione. In questo e in altri due articoli (vedi Parole giuste e sbagliate per Vendere e anche La negoziazione meravigliosa) voglio presentarti tre libri MUST attuali e tutti italiani da leggere.

PNL per la Vendita di Paolo Borzacchiello

Oggi mi concentro sul libro PNL per la Vendita di Paolo Borzacchiello, trainer di PNL e venditore da una vita. Il suo libro è strutturato in modo originale, secondo una Ruota del Venditore (originale adattamento della Ruota della Vita). In pratica, Borzacchiello invita il lettore/venditore (di se stesso o di prodotti) ad analizzare i vari aspetti di una vendita e di monitorarli, per poi eventualmente migliorarli con strumenti che offre nel libro in maniera chiara e completa.

La prospettiva della Ruota è interessante, coinvolgente e divertente. Scopri al primo capitolo le tue forze e le tue lacune. Sin da subito destrutturi la “vendita” in vari spicchi e la gestisci. L’autore ci aiuta a individuare già questi elementi, che poi saranno i nostri spicchi della Ruota e questa non è cosa da poco.

Per esempio, forse fino a ieri non consideravi separate le sfere di interazione dell’ascolto e delle domande attive (che io chiamo domande utili nei miei lavori)… Oppure, tralasciavi la parte importante della conclusione, sai trattare, sai gestire ma non sai concludere… Ecco che il libro di fa vivere tutte le 9 fasi e ti dà strumenti per migliorarle.

Che tu debba vendere case, corsi di formazione, iscrizioni a palestra; oppure che tu debba solamente chiedere un rinvio della scadenza del tuo affitto o proporre una vacanza particolare al tuo partner, consiglio questo libro.

E non finisce qui perché nel libro PNL per la Vendita, si vedono esempi concreti di Metamodello, Rapport, Ricalco e Guida: tutti elementi della PNL pura applicati ad hoc alla vendita.

  • Tempo di lettura: 3 sere.
  • Valore: alto.
  • Conoscenza della PNL: tutti i tipi, dall’amatoriale all’avanzato.
Autore dell'articolo
Debora Conti

Debora Conti

Facebook Google+

Debora Conti è qualificata come Trainer di Programmazione Neurolinguistica (PNL), certificata direttamente dalla Society di NLP da Richard Bandler. È l'unica operatrice certificata per l'Europa nel metodo educativo KPMT dello Yale Parenting Center e Parent Facilitator per la Positive Discipline. Debora Conti è trainer di vari corsi di crescita personale tra cui Giusto Peso Per Sempre e il percorso per professionisti, Figli Felici, Indipendenza Emotiva e PNL per Coach.

Potrebbe piacerti anche…

Come superare un colloquio di lavoro o con un cliente aziendale
2,381
Vendere è relazionarsi, è creare rapport, è aiutare il ciente a stare meglio di prima. Vendere DEVE essere etico e vincente per entrambe le parti. La PNL, Programmazione Neurolinguistica, parla molto di vendita e negoziazione. In questo e in altri due...
The Secrets of Hypnosis con Richard Bandler & Paul McKenna
26,576
Cos’è che spinge la nostra vita in una direzione o nell’altra? In PNL diciamo che Valori e convinzioni ci danno questa direzione. Oggi voglio condividere un esercizio sui valori per cpaire quanto siano importanti nella nostra vita. È un esercizio...
Le parole giuste e sbagliate per vendere
3,382
Vendere è fatto di parole, atteggiamento, etica, ascolto, rispetto. Vendere è negoziare, è trattare con l’altra persona e essere entrambi soddisfatti del risultato. Ho letto il libro Parole per Vendere di Paolo Borzacchiello e lo consiglio a tutti...
La comunicazione per non balbettare (seconda parte)
34,995
A causa del mio balbettare mi sono interessato alla PNL e la PNL mi ha aperto gli occhi sulle diversità nella comunicazione e le potenzialità. Ecco che nel mio ebook Parla con Sicurezza riporto tanti esercizi utili per chi come me ha sofferto di...
Prevenire con la PNL
35,862
Sapete la distinzione tra prevenzione primaria, secondaria e terziaria? Partendo dal fondo, si definisce prevenzione terziaria tutto ciò che può essere fatto con patologie o disturbi già presenti. Ad esempio, costruire strade, marciapiedi, strutture...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *