La negoziazione meravigliosa

Negoziare va oltre il parlare e la negoziazione è meravigliosa se fatta rispettando certi criteri. Nicola Riva nel suo ebook Negoziazione Facile ci parla di idee oltre il Win Win, ci parla di etica, rispetto delle esigenze e bisogni di entrambe le parti.

Negoziazione Facile - Sperling Tips - Nicola Riva Oddio è un’ondata di divertimento e strumenti! Ci immedesimiamo in Sofia che legge, impara, sperimenta. E poi abbiamo subito a che fare con idee e gorilla inaspettati, dilemmi matematici di 17 cammelli da dividere tra tre fratelli (senza farli a pezzi naturalmente!) e Nicola ci introduce in un modo di vedere la negoziazione che è meraviglioso perché è inglobante. Non si tratta solo di soldi, Nicola Riva ci suggerisce di tenere a mente i bisogni delle due parti, bisogni emotivi, di importanza…

E l’ebook si riempie di personaggi simpatici come il Professor Cipolla e il Signor BATNA che ora non mi scorderò mai! Come possiamo vincere tutti e stare attenti alla Torta del signor Cipolla e come il BATNA sia determinante per la miglior uscita da una negoziazione. E poi, non dimentichiamo lo ZOPA (che non è un’alternativa a Zalando!) ma Nicola ce lo spiega bene e in modo anche molto divertente.

Devo dire che io l’avrei ridato il portafogli senza aspettarmi nulla, ma l’esempio reale è molto interessante! E se non stai capendo niente di questo articolo, non ti resta che leggerti l’ebook di Nicola Riva, Negoziazione Facile.

Sì, lo ammetto, questo articolo mi serve anche come mio riassunto personale… Anche se non ne avrei bisogno perché, come le migliori tecniche di memorizzazione, alla fine dell’ebook Nicola ci fa il riassunto simpatico, paradossale – e per questo memorabile – dell’avventura del libro, tra sigle, strategie, esempi.

  • I Like: Libro divertente, istruttivo, facile, chiaro e utile.
  • Tempo di lettura: 2 sere.
  • Conoscenza della PNL: non fondamentale.

Ti consigli altri due articoli inerenti all’arte di vendere: Le parole giuste e sbagliate per vendere e Come vendere con la PNL (Programmazione Neurolinguistica).

Autore dell'articolo
Debora Conti

Debora Conti

Facebook Google+

Debora Conti è qualificata come Trainer di Programmazione Neurolinguistica (PNL), certificata direttamente dalla Society di NLP da Richard Bandler. È l'unica operatrice certificata per l'Europa nel metodo educativo KPMT dello Yale Parenting Center e Parent Facilitator per la Positive Discipline. Debora Conti è trainer di vari corsi di crescita personale tra cui Giusto Peso Per Sempre e il percorso per professionisti, Figli Felici, Indipendenza Emotiva e PNL per Coach.

Potrebbe piacerti anche…

Dialogo interno e abitudini, alias grilli e ottovolanti
35,795
Se la tua vita non ti piace, questo libro ti insegnerà a cambiarla nella direzione che hai sempre desiderato! Debora Conti si occupa da anni di coaching e in questo libro rivela le strategie che si possono mettere in atto in self-help per liberarsi dai...
Licensed Practitioner of NLP™ con Richard Bandler
33,409
Vuoi imparare la Programmazione Neurolinguistica (PNL) dalla fonte? Non c'è miglior insegnante di chi l'ha inventata e sviluppata attivamente in tutti i suoi 40 anni di vita: Richard Bandler. Partecipa al più importante corso di PNL Europeo, clicca qui...
Educare i figli in tre mosse
32,385
Come crescere i figli in un ambiente sereno… per tutti! Come crescerli in un ambiente rispettoso per loro, e per noi genitori. Come aiutarli a riconoscere e gestire le loro emozioni? Come promuovere comportamenti desiderati e come diminuire...
Ordine e pomposità che fregano la verità
34,451
Nel 1976 la professoressa Janet Bavelas, che ha lavorato con Watzlawick e il gruppo di Palo Alto per studiare i percorsi della comunicazione, mise in pratica il seguente esperimento: A due soggetti, che per distinguerli chiamiamo A e B, viene chiesto...
Un manuale di PNL avanzatissimo: Il potere dell’inconscio di Richard Bandler
32,304
Per chi fosse già coach – e dirò di più – per chi fosse un coach esperto, questo libro è d’obbligo. È un vero e proprio manuale di PNL avanzata… Sì, sto parlando di uno degli ultimi libri di Richard…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *