Perché negoziare? L’arte della Negoziazione

Negoziamo tutti i giorni per gran parte del tempo e non solo al lavoro ma in ogni situazione della nostra vita, negoziamo con il datore di lavoro e con i nostri clienti, con i nostri partner e con i nostri figli, con gli artigiani che arrivano nelle nostre case e non riparano a dovere il lavandino o l’impianto elettrico.

Negoziazione Facile - Sperling Tips Nicola Riva Cosa significa negoziare? Due o più parti che comunicano tra loro con l’obiettivo di risolvere una differenza di opinioni, una disputa o di definire i termini di un accordo o transazione.

Più semplicemente negoziazione è ogni forma di comunicazione con la quale cerchiamo di ottenere l’approvazione, l’accordo o l’azione da parte di un’altra persona. La maggior parte delle persone pensano alla negoziazione solo in riferimento ad un contesto di business o in relazione ad acquisti importati come la casa o la macchina.

In realtà spendiamo molta energia e molto più tempo in brevi negoziazioni quotidiane tipo “Papà mi presti la macchina?” o “E se invece del mare andassimo in montagna?”. I principi della negoziazione valgono tanto per un’acquisizione milionaria di un ramo d’azienda come per decidere che film andare a vedere tra un gruppo di amici.

La buona notizia è che negoziatori non si nasce… si diventa.

E non si tratta solo di esperienza per diventare abili negoziatori. “Quante più negoziazioni conduco tanto maggiore sarà la mia esperienza e quindi abilità” questo è vero solo fino ad un certo punto poiché esiste una differenza qualitativa fondamentale tra esperienza ed expertise.
L’esperienza da un lato non ci rende necessariamente immuni dal commettere spesso gli stessi errori e sovente ci porta ad agire istintivamente senza dare spazio a soluzioni ragionate che ad un analisi a posteriori risultano le più appropriate.

Solo l’expertise ci dota di un approccio sistematico: uno studio ed una pratica approfondita della materia unita al modellamento di negoziatori straordinari ed al ripensamento in chiave migliorativa delle nostre negoziazioni passate garantisce una costante crescita ed un sviluppo di tutte quelle capacità che rendono un negoziatore davvero eccellente.

Margaret Neale e Greg Northcraft, ricercatori di spicco nel campo del comportamento organizzativo, sostengono che accumuliamo esperienza quando conduciamo lo stesso tipo di negoziazione molte volte mentre sviluppiamo expertise quando adottiamo una concettualizzazione strategica di cosa significa negoziazione efficace.

Questo articolo vuole essere un modo nuovo, al di là della semplice parola scritta, per permettere a chi inizia di imparare a muovere i primi passi nella negoziazione e per l’esperto un’occasione di riflessione per aumentare ancor più la propria performance negoziale.

Per approfondire la negoziazione con Nicola Riva, qui il suo ebook edito Sperling Tips, Negoziazione Facile.


Autore dell'articolo
Nicola Riva

Nicola Riva

Nicola Riva è laureato in giurisprudenza, ha un Doctorate in Psychology e Counselling e tra i suoi titoli spiccano quello di insegnante del metodo Louise Hay, cintura nera 1° dan di Karaté, esperto di tecniche di respirazione e di Tai-Chi e Qi-Qong. Inoltre è stato addestrato alla pratica della meditazione dai monaci buddisti della tradizione Teravada in Oriente.

Potrebbe piacerti anche…

Corso Strumenti di Coaching con Debora Conti trainer di PNL
2,281
Sei un coach e vorresti una struttura per i tuoi incontri di coaching? Vuoi conoscere gli esercizi migliori per i tuoi clienti, le loro menti e i loro obiettivi? Migliora ancora di più i tuoi incontri di coaching e aumenta il numero degli incontri. Al...
Corso di Indipendenza Emotiva con Debora Conti Trainer di PNL
4,587
Gestisci le tue emozioni, le tue abitudini e impara tanti strumenti per raggiungere i tuoi obiettivi con coerenza emotiva. Torna il corso di un giorno per gestire “almeno” 768 minuti al giorno di Indipendenza Emotiva. Quali emozioni provi per la...
Un manuale di felicità in mano
26,306
LE VISUALIZZAZIONI: PNL PER COACH Quando un coach o un counsellor imposta un incontro di coaching con un coachee (il cliente) sa che vorrà lavorare in tre fasi: l’indagine, la modifica e l’installazione. In pratica, la modifica e l’installazione...
Il potere della voce del coach in un libro
27,436
Se sei un coach devi necessariamente imparare a conoscere e usare il potere della voce. La voce del coach è importante tanto quanto gli esercizi che lui o lei propone. Il libro che ti aprirà un mondo sul potere della tua voce è La tua voce può cambiarti la vita di Ciro Imparato, edito Sperling & Kup...
Domande utili e dialogo interno (1°parte)
32,941
3 anni fa il mio incontro con la PNL è stato molto graduale e inizialmente un po’ scettico. Alcune tecniche provate personalmente con Debora Conti iniziavano a portare buoni frutti, ma credere al miglioramento in tutti gli aspetti della vita, sempre e...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *