Potere femminile, tra limiti e potenzialità

Siamo nel terzo millennio e “ci tocca” ancora parlare di potere femminile? Di donne nel mondo? Di cosa potremmo dare e non diamo? EBBENE SI’. Lucia Giovannini ha scritto sull’argomento un libro che ci apre gli occhi e ci fa lavorare su di noi, Il potere del pensiero femminile, edito Sperling &Kupfer.

La foto di questo post è un omaggio al clima del libro, Morning Sun di Edward Hopper, lei illuminata dal sole che guarda con bocca serrata e occhi nerissimi fuori dalla grande finestra. La donna, anzi, le tante donne che Lucia racconta (dalla sua amica in aereo alle molte donne di cui racconta domande, dubbi, limiti e liberazioni), nel libro si riscoprono nelle tre età della donna: The Maiden, The Mother e The Crone.

Come al solito, Lucia Giovannini non si limita a presentarti ottimi esercizi di crescita personale, lei ti parla di te, donna nel mondo. In Il potere del pensiero femminile, l’autrice ci apre gli occhi a un senso di comunione maggiore fra donne. Cameratismo? Femminismo? In un contesto diverso, in un certo senso. Come spiega Lucia con tono leggero, non si tratta più oggi di donne e uomini, si tratta di un potere femminile generalizzato, presente anche nell’uomo. Sono per questa ragione il libro andrebbe letto.

Il libro poi mi è piaciuto molto per l’aspetto pratico, oltre di scoperta della mia prossima fase (The Crone – La Saggia), anche per i meravigliosi esercizi di autocoaching che presenta: quello dello specchio per la prima fase (ma anche per le altre se è sfuggito prima!), il vaso della felicità e il saper chiedere agli altri (per la mia fase di adesso), la consapevolezza e l’impegno per la terza età.

Consiglio quindi Il potere del pensiero femminile di Lucia Giovannini, per quattro ragioni: le storie ispiranti al suo interno (per nulla scontate!), per gli esercizi di auto-coaching, per capire meglio il potere femminile di oggi (di donne e uomini) e poi per il riscoperto senso dell’umorismo e intrattenimento di una brava trainer italiana che nella sua fase Crone migliora sempre di più.


Autore dell'articolo
Debora Conti

Debora Conti

Facebook Google+

Debora Conti è qualificata come Trainer di Programmazione Neurolinguistica (PNL), certificata direttamente dalla Society di NLP da Richard Bandler. È l'unica operatrice certificata per l'Europa nel metodo educativo KPMT dello Yale Parenting Center e Parent Facilitator per la Positive Discipline. Debora Conti è trainer di vari corsi di crescita personale tra cui Giusto Peso Per Sempre e il percorso per professionisti, Figli Felici, Indipendenza Emotiva e PNL per Coach.

Potrebbe piacerti anche…

Crea te stessa con un libro, amore e fantasia
24,781
Crea te stessa in un percorso dolce e guidato, simpatico e unico… internazionale direi! Con questo libro ti liberi e ti ricrei con fantasia e amore. Sei donna e vivi un momento di forte cambiamento? Ti devi riprendere da un cambio di vita? Hai subito...
Come superare un colloquio di lavoro o con un cliente aziendale
2,777
Vendere è relazionarsi, è creare rapport, è aiutare il ciente a stare meglio di prima. Vendere DEVE essere etico e vincente per entrambe le parti. La PNL, Programmazione Neurolinguistica, parla molto di vendita e negoziazione. In questo e in altri due...
Come vendere con la Programmazione Neurolinguistica
3,409
Vendere è relazionarsi, è creare rapport, è aiutare il ciente a stare meglio di prima. Vendere DEVE essere etico e vincente per entrambe le parti. La PNL, Programmazione Neurolinguistica, parla molto di vendita e negoziazione. In questo e in altri due...
Corso di Indipendenza Emotiva con Debora Conti Trainer di PNL
4,587
Gestisci le tue emozioni, le tue abitudini e impara tanti strumenti per raggiungere i tuoi obiettivi con coerenza emotiva. Torna il corso di un giorno per gestire “almeno” 768 minuti al giorno di Indipendenza Emotiva. Quali emozioni provi per la...
Il tuo intento per il 2016 in 5 mosse + 1 grande passaggio
3,527
Ciao, piacere, sono Nancy Cooklin e ti voglio parlare di nuovo anno e intento. È un onore fare parte di questo bellissimo portale pieno di risorse da condividere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *