Enciclopedia della PNL

Scelgo la Libertà - Corso di PNL

Richard Bandler, Alessio Roberti, Owen Fitzpatrick

”Un altro libro da leggere di Richard Bandler dei tempi nostri. Pienissimo di tecniche di PNL disponibili a tutti. Un manuale alla portata di tutti, ricco di idee, tecniche, pensieri, modi di… vivere, sentire, vedere il mondo, esempi! ” Debora Conti



Un libro-corso unico: gli strumenti pratici della Programmazione Neuro-Linguistica (PNL) per la prima volta spiegati attraverso la storia di un partecipante a un corso tenuto dal genio creativo della PNL.

Attraverso Scelgo la Libertà imparerai in modo divertente ed efficace come applicare l'attitudine e le tecniche della PNL per migliorare la tua vita.

Apprenderai come:
• assumere un maggior controllo sui tuoi pensieri e sulle tue emozioni,
• cambiare le convinzioni limitanti,
• sostituire comportamenti improduttivi,
• sfruttare maggiormente le tue risorse interne,
• rendere più efficace la comunicazione con te stesso e con gli altri,
• definire obiettivi di qualità per la tua vita personale e professionale.

Scelgo la Libertà racconta la storia di Joe, una persona in cui ognuno di noi può riconoscersi. Il protagonista decide di partecipare a un corso di tre giorni durante il quale Richard Bandler stesso spiega come aumentare la propria libertà personale e la capacità di scelta grazie alle tecniche della PNL. Accompagnando Joe nel suo viaggio, apprenderai assieme a lui come progettare e realizzare il futuro che hai sempre sognato.

Il nuovo capolavoro di Richard Bandler, padre della PNL, scritto con Alessio Roberti e Owen Fitzpatrick. Un libro per chiunque desideri vivere più felicemente.

"Dentro ciascuno di noi c'è un potere immenso che ci permette di essere attori della nostra esistenza, diventando finalmente degli spiriti liberi. Questo libro straordinario ci insegna come diventarne consapevoli e come utilizzare tale potere" - Marco Columbro, attore e conduttore televisivo.




Alessio Roberti



Alessio Roberti è Master Trainer di PNL e direttore business coaching per la Society of NLP (società ufficiale di PNL con a capo Richard Bandler e gestita da John La Valle). Dopo la laurea in sociologia, si è specializzato in Business ad Harvard e Oxford. È autore di vari libri di formazione e direttore della casa editrice Alessio Roberti Editore, specializzata in programmazione neurolinguistica. Con la sua scuola, NLP Italy Coaching School, organizza corsi di PNL per vari livelli e in varie città italiane.



Owen Fitzpatrick



Owen Fitzpatrick è Master Trainer in PNL riconosciuto direttamente da Richard Bandler e dalla Society of NLP. Conosciuto per il suo senso dell’umorismo sapientemente amalgamato a professionalità e abilità di linguaggio, in Italia collabora con la scuola NLP Italy per corsi di PNL e sul Carisma per cui ha eseguito approfonditi studi negli anni. È anche psicologo, ipnoterapeuta, psicoterapeuta, coach e co-fondatore dell’Irish Institute of NLP. Ha scritto vari libri di crescita personale, in Italia per Alessio Roberti editore, la casa editrice di NLP Italy.



Richard Bandler



Richard Bandler è, insieme a John Grinder, il co-fondatore della Programmazione Neurolinguistica. Oltre a insegnare PNL, oggi Richard Bandler insegna anche Design Human Engineering e Neuro Hypnotic Repatterning. Considerato un genio, Richard Bandler inizio negli anni ’70 insieme a John Grinder a “modellare” e a gettare i primi semi della futura PNL. Studiarono il lavoro di terapeuti che ottenevano risultati sopra la media, tra cui Virginia Satir, terapeuta famigliare, Fritz Perls, Gestalt therapy, e Milton Erickson, ipnotista molto famoso. Al tempo, Richard Bandler studiava scienze informatiche e matematiche all’università di California di Santa Cruz. Studiando scienza del comportamento, dovette trascrivere del lavoro di Fritz Perls e da lì si scoprì apprendere molto efficacemente modelli di Gestalt usati dallo stesso Fritz Perls, tanto che tenne degli incontri con amici e compagni per applicare la Gestalt appresa. Fu da quel momenti che Richard Bandler si interessò con John Grinder di studiare diversi modelli e diversi modi di fare di questi modelli. Il loro intento era scoprire cosa rende efficace una terapia e un terapista rispetto a un altro. Da lì nacque la Programmazione Neurolinguistica. Richard Bandler e John Grinder iniziarono a lavorare insieme per estrapolare i modelli linguistici efficaci appresi e così elaborarono il metamodello, il milton model, l’osservazione dei movimenti oculari, le submodalità e altri strumenti base di quella che presto fu chiamata proprio Neuro-linguistic Programming. I suoi corsi a Londra vengono organizzati da NLP Life Training. I suoi corsi in USA vengono organizzati da Pure NLP, società curata da John La Valle e Kathleen La Valle.