Enciclopedia della PNL

Viaggio nella PNL

Richard Bandler, Owen Fitzpatrick

”Parte come un’intervista e ci fa entrare nella mente di Richard Bandler. Questo libro è nato da una intervista che un giovane, ma non inesperto, Owen Fitzpatrick fece a Richard Bandler qualche anno fa e poi fu trascritta e proposta al pubblico su forma di libro. Parla di tutto… con il filtro della PNL. Parla di limiti, personali, sociali, mondiali. E’ bellissimo! ” Debora Conti



Quasi dieci anni dopo il successo di PNL è Libertà, riprende la conversazione tra RICHARD BANDLER, genio creativo della PNL, e OWEN FITZPATRICK, oggi uno dei trainer di PNL più affermati di tutto il mondo. Un nuovo libro per onorare il passato di questa disciplina, capire il presente in cui viviamo e offrire a ogni lettore la speranza di un futuro più luminoso.

Dopo quarant’anni trascorsi ad aiutare milioni di persone, dopo aver fondato una delle discipline più rivoluzionarie nell’ambito della crescita personale e dopo averne diffuso l’attitudine e le tecniche in tutto il mondo, Richard Bandler, padre e genio creativo della Programmazione Neuro-Linguistica, ripercorre la vita della PNL e, intrecciandola con la propria, ci regala un viaggio inconsueto e straordinario attraverso la mente umana.

Un viaggio reso possibile dalla curiosità e dall’intelligenza di Owen Fitzpatrick che, grazie alla sua esperienza, alle sue rifl essioni e alla capacità di porre i giusti interrogativi, costruisce la trama di un libro destinato a diventare punto di riferimento per chiunque abbia nutrito almeno una volta il desiderio di migliorare la propria vita.

In queste pagine si esplorano temi universali come l’amore, la speranza, la spiritualità, il potere del linguaggio e il cambiamento, mentre si analizzano le principali tecniche e strategie di Programmazione Neuro-Linguistica.

Attraverso i ricordi dei due protagonisti si celebra la storia della PNL e delle persone che, grazie al loro impatto, l’hanno resa possibile, si svelano aneddoti illuminanti, si offre al lettore la chiave per un coraggioso cambio di prospettiva, a partire da se stessi e dal proprio modo di pensare.




Owen Fitzpatrick



Owen Fitzpatrick è Master Trainer in PNL riconosciuto direttamente da Richard Bandler e dalla Society of NLP. Conosciuto per il suo senso dell’umorismo sapientemente amalgamato a professionalità e abilità di linguaggio, in Italia collabora con la scuola NLP Italy per corsi di PNL e sul Carisma per cui ha eseguito approfonditi studi negli anni. È anche psicologo, ipnoterapeuta, psicoterapeuta, coach e co-fondatore dell’Irish Institute of NLP. Ha scritto vari libri di crescita personale, in Italia per Alessio Roberti editore, la casa editrice di NLP Italy.



Richard Bandler



Richard Bandler è, insieme a John Grinder, il co-fondatore della Programmazione Neurolinguistica. Oltre a insegnare PNL, oggi Richard Bandler insegna anche Design Human Engineering e Neuro Hypnotic Repatterning. Considerato un genio, Richard Bandler inizio negli anni ’70 insieme a John Grinder a “modellare” e a gettare i primi semi della futura PNL. Studiarono il lavoro di terapeuti che ottenevano risultati sopra la media, tra cui Virginia Satir, terapeuta famigliare, Fritz Perls, Gestalt therapy, e Milton Erickson, ipnotista molto famoso. Al tempo, Richard Bandler studiava scienze informatiche e matematiche all’università di California di Santa Cruz. Studiando scienza del comportamento, dovette trascrivere del lavoro di Fritz Perls e da lì si scoprì apprendere molto efficacemente modelli di Gestalt usati dallo stesso Fritz Perls, tanto che tenne degli incontri con amici e compagni per applicare la Gestalt appresa. Fu da quel momenti che Richard Bandler si interessò con John Grinder di studiare diversi modelli e diversi modi di fare di questi modelli. Il loro intento era scoprire cosa rende efficace una terapia e un terapista rispetto a un altro. Da lì nacque la Programmazione Neurolinguistica. Richard Bandler e John Grinder iniziarono a lavorare insieme per estrapolare i modelli linguistici efficaci appresi e così elaborarono il metamodello, il milton model, l’osservazione dei movimenti oculari, le submodalità e altri strumenti base di quella che presto fu chiamata proprio Neuro-linguistic Programming. I suoi corsi a Londra vengono organizzati da NLP Life Training. I suoi corsi in USA vengono organizzati da Pure NLP, società curata da John La Valle e Kathleen La Valle.