Enciclopedia della PNL

Scuole di PNL


NLP Italy Coaching School


Originariamente si chiamava solo NLP Italy, la scuola storica di Alessio Roberti e Antonella Rizzuto e rispondeva al sito internet www.pnl.info. La NLP Italy Coaching School, ha conosciuto in passato nella sua rosa dei trainer più stretti anche Claudio Belotti, ora trainer in Extraordinary, la sua scuola di PNL.

Due grandi vanti della NLP Italy Coaching School sono la casa editrice Unicomunicazione, che promuove tutti i libri best selle esteri di PNL e comunicazione efficace, li traduce e li rende disponibili in Italia. (Altra casa editrice che in Italia ha sempre diffuso la PNL è Astrolabio che ancora oggi propone titoli storici di PNL e altre discipline). Altro fiore all'occhiello sono le professionali del coaching e dei programmatori neuro-linguistici. La NLP Italy Coaching School è l'unica scuola di PNL in Italia che può vantare il nome di Richard Bandler, co-fondatore della PNL, tra i docenti. Altri docenti esteri di rilievo sono John La Valle e Owen Fitzpatrick.



Society of NLP


La Society of NLP, o meglio la Society of Neuro-Linguistic Programming, creata nel lontano 1978 da Richard Bandler e John Grinder, è un'organizzazione a livello mondiale volta a salvaguardare la qualità dell'insegnamento della PNL. Oggi è riconosciuta da Richard Bandler come l'unica organizzazione abilitata a certificare la formazione in PNL Tutte le scuole appartenenti possono esibire il logo della Society of NLP di John La Valle e Richard Bandler. Devono rispettare un programma d'insegnamento, livelli di corsi e possono far firmare i certificati di partecipazione ai propri corsi anche da Richard Bandler stesso.

La Society of NLP è gestita da John La Valle, realizzatore insieme alla moglie Kathleen La Valle di Pure NLP, società che diffonde concetti di PNL e organizza corsi di PNL, Persuasion Engineering, Design Human Engineering (DHE), Neuro-Hypnotic Repatterning (NHR).



Master Trainer di PNL


Diventare Practitioner in PNL è il primo livello e significa acquisire le conoscenze base di PNL. Il secondo livello è definito Master Practitioner per cui si rivedono gli insegnamenti della PNL più approfonditamente e con l'ottica non solo di aiutare sé stessi ma anche le persone accanto. Infine, solo il corso Trainer's Training abilita i frequentanti a diventare Trainer di PNL e permette loro di insegnare la PNL in aula rispettando i canoni e i programmi della scuola.

Il titolo di Master Trainer di PNL è il quarto titolo riconosciuto nella scala di abilità nel saper usare e trasmettere la PNL ed è un "titolo onorifico" concesso per meriti direttamente da Richard Bandler. Un Master Trainer di PNL dà un contributo concreto e significativo diffondendo la PNL e rendendola pratica e utile per la comunità.







Libri di Crescita Personale imperdibili » Riassunti di libri » Disiato.com
Biblioteca di Mindfulness & Felicità » Riassunti di libri » Disiato.com
Migliori libri per vivere meglio » Riassunti di libri » Disiato.com